Sensore Temperatura e Umidità

 In questo Tutorial vi spiegherò come collegare il sensore "DHT11"ad Arduino per avere una lettura della temperatura e del umidità.

1 Scaricate e installate il  software open source dal sito di arduino
2 Scaricate e inserite le librerie riguardanti questo sensore "DHT11"(nella cartella di arduino)
3 Aprire il compilatore per arduino
4 Ora colleghiamo il sensore ad Arduino come si vede nella foto il sensore ha 3 uscite una negativa a destra, una positiva a sinistra, e quella relativa al sensore al centro, bene quella positiva va collegata al alimentazione da 5v,quella negativa va collegata a GND ed infine l'uscita centrale va collegata al pin 7
5 Collegare Arduino al PC (ricordandosi di settare la porta usb "com3 oppure com4")
6 Compilate lo sketch Con questi comandi :
#include <DHT11.h>
int pin=7;
DHT11 dht11(pin);
void setup()
{
   Serial.begin(9600);
  while (!Serial) {
      ;
    }
}

void loop()
{
  int err;
  float temp, umi;
  if((err=dht11.read(umi, temp))==0)
  {
    Serial.print("temperatura:");
    Serial.print(temp);
    Serial.print(" umidita:");
    Serial.print(umi);
    Serial.println();
  }
  else
  {
    Serial.println();
    Serial.print("Errore No :");
    Serial.print(err);
    Serial.println();   
  }
  delay(DHT11_RETRY_DELAY); //delay for reread
}

5Verificare che tutto funzioni a dovere.

 A questo punto possiamo realizzare qualche applicazione interessante come:
Accendere una ventola quando la temperatura sale sopra una certa soglia.......
Creare un piccolo termostato ecc.

Commenti